Design Challenge a
Fa' la cosa giusta

Dicembre – Marzo 2020

IMPORTANTE!!!: la scadenza per registrarsi alla Challenge e’ stata estesa dal 15/01/20 al 23/01/20 e quella per inviare le proposte dal 15/02 al 20/02/20

Biomimicry Italia sarà presente alla fiera del vivere sostenibile “Fa’ la Cosa Giusta” (Milano 6-8/3/2020) con un suo stand ed una serie di attivita educative miranti a promuovere e praticare la bio-ispirazione.

Per l’evento, laciamo una Biomimicry Design Challenge

ed i vincitori verranno premiati l’8 Marzo alla fiera.

Durante gli ultimi 4 miliardi di anni, da quando la vita é apparsa sulla Terra, la Natura, coi suoi organismi viventi ed ecosistemi, ha dovuto ingegnarsi per risolvere problemi simili a quelli che sperimentiamo noi ogni giorno. Accesso e gestione di risorse, lavorazione della materia, comunicazione, capacita’ di adattamento a cambiamenti, etc. Le soluzioni migliori che la Natura ha trovato sono oggigiorno disponibili intorno a noi e possono essere fonte di ispirazione per risolvere i nostri problemi, siano essi di natura tecnologica o sociale. Il processo di risoluzione di problemi ispirata dalla natura si chiama Biomimicry.

Al fine di divulgare la Biomimicry e la sua pratica in Italia, uno degli strumenti che il Biomimicry Italia utilizza è la Biomimicry Design Challenge.

La Biomimicry Design Challenge è una competizione di ideazione bio-ispirata. Ai partecipanti viene chiesto di risolvere un problema specifico e di farlo utilizzando la natura come fonte di ispirazione. Al fine di assistere i partecipanti nel processo creativo, viene proposta una metodologia specifica di generazione di idee bio-ispirate (il Biomimicry Thinking). Entro una certa scadenza (15/02/2020) i partecipanti dovranno inviare le loro idee progettuali al Biomimicry Italia che le valuterà ed identificherà i vincitori. Il problema specifico da risolvere per questa challenge é l’inquinamento da plastica nei mari

 

La Challenge è aperta a due categorie principali:

1. Categoria Biomimico Junior (fino a 13 anni di eta)

2. Categoria Biomimico Senior (da 14+ anni di età)

Contattaci

Se avete delle domande

Per contattarci potete inviare una e-mail all’indirizzo: info@biomimicryit.org o  compilare il modulo seguente e cliccare sul pulsante “Invia”.